Studio Dentistico
MATTEOTTI
Professionalità e moderne attrezzature
L’implantologia dentale definisce l’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare un paziente affetto da edentulismo ( assenza di denti) totale o parziale mediante impianti dentali metallici e non, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o al fine di restituire loro la funzione masticatoria. L’implantologia è il ramo più recente della ricerca odontoiatrica, per mezzo della quale é possibile ottenere risultati notevoli in ambito clinico.
La malattia parodontale, comunemente conosciuta come piorrea, é la malattia che colpisce queste strutture causando mobilità del dente, infezioni e ascessi gengivali e, se non trattata, può portare alla perdita stessa dell’elemento dentale. È possibile prevenire alcuni disturbi e mantenere una bocca sana nonostante la malattia, effettuando dei trattamenti periodici presso il proprio odontoiatra di fiducia.
Lo Studio Matteotti ha di recente integrato il sistema di ortodonzia invisibile,in grado di allineare i denti con una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura. Man mano che gli aligner vengono sostituiti, ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, fino a raggiungere la posizione finale prevista.
La protesi dentale definisce il restauro o la ricostruzione di elementi dentali mediante dei manufatti, realizzati dal nostro laboratorio odontotecnico con la priorita’ di unire funzione e massima estetica.
La pedodonzia (o odontoiatria pediatrica), definisce tutti i trattamenti rivolti ai bambini. Presso lo Studio Matteotti da diversi anni è stata posta attenzione alla prevenzione e igiene orale nei riguardi dei bambini, al fine di prevenire l’insorgere della carie. Inoltre, in casi maggiormente complessi (oppure a fronte di una scarsa capacità collaborativa del bambino o disagio o paura), i trattamenti odontoiatrici possono essere eseguiti mediante analgesia sedativa con protossido di azoto (sedazione cosciente).
La chirurgia orale definisce gli interventi chirurgici volti ad eseguire estrazioni dentarie semplici o maggiormente complesse, la rimozione di frenuli, tutte le tecniche di implantologia semplice e avanzata con innesti ossei, il rialzo del seno mascellare, la chirurgia pre-protesica, le apicectomie.
Il termine conservativa definisce le cure dentali necessarie e le procedure per l’eliminazione della carie, pulizia e disinfezione della cavità del dente, asportazione del tessuto malato e infetto, ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiale di otturazione.
Il termine endodonzia definisce il trattamento dello spazio contenuto all’interno dell’elemento dentario contenente la polpa dentaria, costituita da cellule, da vasi e nervi. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione, cariosa o traumatica, determini un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla sua stessa necrosi.